venerdì 10 ottobre 2008

11 ottobre- comunicato stampa

“Ottobre piovono libri” fa tappa a Spoleto. 

Sabato 11 alle 17.00 la presentazione del libro “Il rumore dei miei passi. Una storia vera di anoressia” di Nicoletta Tanghèri

Anche Spoleto partecipa alla terza edizione di “Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura”, campagna nazionale per la promozione del libro e della lettura coordinata dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’iniziativa, che ha raccolto oltre mille adesioni in tutta Italia, coinvolge 10 comuni umbri con oltre 50 appuntamenti, grazie anche alla “joint-venture” con il ciclo di eventi “Libri, biblioteche e altre storie” promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche Umbria, sempre nell’ambito della manifestazione nazionale.

Ed è proprio siglato AIB Umbria, insieme alla Biblioteca comunale Giosuè Carducci di Spoleto, l’incontro che si terrà sabato 11 ottobre alle 17.00 presso la sala dei Duchi del Palazzo comunale, su una delle malattie della modernità, l’anoressia. Nicoletta Tanghèri presenterà il libro: “Il rumore dei miei passi. Una storia vera di anoressia”, edito da Infinito Edizioni, in cui  racconta la sua lotta e la sua vittoria contro il rifiuto del cibo e l’esasperato controllo del proprio corpo. Un lungo percorso di guarigione vinto anche con l’ironia e l’autoironia, che l’autrice ha sviluppato grazie al diploma di attrice presso la Scuola di teatro di Bologna e la partecipazione al “Laboratorio Zelig”, insieme alla passione per il tango argentino. Oltre all’autrice ci saranno l’associazione “Mi fido di te” e Paola Bianchini, docente di Filosofia estetica all’Università di Perugia nonché responsabile dei gruppi di ascolto per pazienti e genitori presso il Centro per i disturbi dei comportamenti alimentari dell’Ausl 2 dell’Umbria a Todi. All’iniziativa - aperta a tutti - prenderanno parte anche gli studenti degli istituti superiori spoletini, insegnanti e genitori, che potranno intervenire al dibattito con riflessioni, domande e commenti. Nel corso della presentazione saranno letti alcuni brani del libro di Nicoletta Tanghèri, a cura di Sabrina Bucchi della Scuola di teatro “Il Teodelapio”.

“Libri, biblioteche e altre storie” è un’iniziativa patrocinata da Regione Umbria e Provincia di Perugia, in collaborazione con Centro giovani della Parrocchia di San Bartolomeo, Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Biblioteca di Studi storici, politici e sociali Università di Perugia, Biblioteca Fondazione Aldo Capitini, Biblioteca Giuseppe Toniolo, Centro Servizi Bibliotecari Università di Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Biblioteca comunale Giosuè Carducci di Spoleto.


Un’occasione per avvicinare libri, biblioteche e lettori in un mese tutto da sfogliare.


Per maggiori informazioni: www.ilpianetalibro.it



Nessun commento: