domenica 5 ottobre 2008

Conferenza stampa 29 settembre




È stato presentato ieri a Palazzo Donini a Perugia il programma degli appuntamenti del ciclo “Libri, biblioteche e altre storie”, organizzato da AIB Umbria (Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria) nell’ambito della terza edizione di “Ottobre piovono libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Soddisfazione per la crescente adesione dei Comuni umbri alle iniziative legate a “Ottobre piovono libri” e a “Libri, biblioteche e altre storie” è stata espressa dal presidente AIB Umbria, Gabriele De Veris, il quale ha lodato la buona pratica della collaborazione tra i soggetti che vi hanno preso parte - enti locali, proloco, biblioteche, centri di documentazione, associazioni e università – mettendo a disposizione le loro risorse. È grazie al loro impegno comune che quest’anno per tutto il mese di Ottobre i luoghi della lettura di dieci città umbre - Perugia, Bastia, Corciano, Bettona, Città di Castello, San Giustino, Gubbio, Montefalco, Spoleto e Terni – saranno animati da oltre 50 iniziative, tra seminari, mostre, incontri con l’autore, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri e ricerche. Un trend positivo che si allinea alle oltre 1000 adesioni e ai 1200 eventi realizzati in tutta Italia in occasione di “Ottobre piovono libri”.

Alla cerimonia di presentazione è intervenuto anche l’assessore regionale alla Cultura, Silvano Rometti, che ha ribadito l’impegno della Regione a rafforzare il ruolo delle biblioteche in Umbria “perché non siano più meri depositi di libri – ha detto – ma punti d’incontro e occasione di socializzazione nei piccoli come nei grandi centri. È in questa ottica – ha aggiunto – che stiamo valutando di effettuare una revisione della legge regionale 37 per sostenere i Comuni nel potenziamento dei servizi delle biblioteche, a fronte del loro nuovo ruolo sociale, oltre che culturale”.

Ad inaugurare la rassegna “Ottobre piovono libri”, mercoledì primo Ottobre, sarà l’incontro dal titolo “Tesori nascosti. Viaggio tra le altre biblioteche di Perugia”, che si terrà alle 16.00 presso la Biblioteca Toniolo a Perugia. Sarà presentata la ricerca condotta da Roberta Innamorati, Elena Ranfa e Lucia Vincenzetti sulle biblioteche “nascoste” della città. Altro appuntamento della settimana la tavola rotonda: “Liberi di leggere, libri da scegliere”, organizzata dal “Premio letterario Insula Romana” sul tema dell’editoria per giovani adulti, che si terrà venerdì 3 Ottobre alle 16.00 presso la Sala Consiliare a Perugia.

“Libri, biblioteche e altre storie” patrocinata dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria, in collaborazione con Biblioteca Centro giovani della Parrocchia di San Bartolomeo, Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Biblioteca di Studi storici, politici e sociali Università di Perugia, Biblioteca Fondazione Aldo Capitini, Biblioteca Giuseppe Toniolo, Centro Servizi Bibliotecari Università di Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Biblioteca comunale Giosuè Carducci di Spoleto.
Un’occasione per avvicinare libri, biblioteche e lettori in un mese tutto da sfogliare.

Nessun commento: